Infanzia
La Scuola dell’Infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni (D. Lgs. 65/2017) ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Il D.P.R. n.89/2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Pablo Neruda, ubicata nel plesso di Via Ascrea 24, si compone di n. 5 Sezioni a Tempo Normale (40 ore settimanali). Nel plesso è presente una mensa, che quotidianamente prepara i pasti per i Bambini, gestita dal Municipio XIV; è anche presente il Servizio Pre e Post Scuola gestito dall’Associazione Il Girasole.
In ogni sezione sono presenti Bambine e Bambini di 3-4-5 anni secondo un criterio di eterogeneità finalizzato a sviluppare le capacità di accoglienza e il senso di responsabilità dei più grandi nei confronti dei più piccoli. L’inserimento dei Bambini di 3 anni è graduale e attento ai bisogni emotivi e psicofisici dell’età. Il passaggio dei Bambini di 5 anni alla Scuola Primaria è preparato da una serie di riunioni di continuità tra i due ordini al fine di rendere armonico il percorso educativo.
Allegati
Protocollo Accoglienza Alunni Neoiscritti Scuola Infanzia a.s. 2023 - 2024
~~~~~~~~~~
Normativa di Riferimento
- Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89 - Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
- Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81 - Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola
- Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado
- Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254 - Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- Indicazioni nazionali e nuovi scenari, 22 febbraio 2018 - Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 - Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
- Decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 742 - Finalità della certificazione delle competenze
- Ordinanza Ministeriale 4 dicembre 2020, n. 172 Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
- Linee guida per la formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria
- Legge 20 agosto 2019, n. 92 Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica
- Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
- Decreto Ministeriale 24 febbraio 2022, n. 43 Adozione degli “Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia” di cui all’articolo 5, comma 1, lettera f) del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65
- Orientamenti Pedagogici Sui LEAD: Legami Educativi A Distanza