Infanzia
Attraverso i progetti di ampliamento dell’offerta formativa, in termini di identità, autonomia, competenze e cittadinanza, il bambino:
- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo propri e altrui;
- ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole
- delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
- sviluppa l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza.
Progetti di Ampliamento Offerta Formativa a.s. 2022-2023 |
|
DANZE E GIOCHI MUSICALI |
Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini di 5 anni del plesso. Durante il laboratorio saranno utilizzate prevalentemente le danze in cerchio strutturate ed i giochi di gruppo musicali. Ai bambini verrà richiesto non solo di imitare dei modelli proposti dall’insegnante, ma anche di sperimentare e produrre proposte personali da presentare e condividere con i compagni. Si sottolineerà l’importanza del lavoro di squadra per la riuscita dei giochi e delle danze. Verranno anche proposti dei giochi motori per l’apprendimento di alcuni verbi inglesi. |
IT’S TIME FOR ENGLISH: GIOCHIAMO CON L’INGLESE! |
Il progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare i bambini alla lingua inglese sin dalla scuola dell’infanzia poiché la società odierna richiede la conoscenza della lingua inglese come linguaggio principe per comunicare con persone appartenenti ad altri paesi e l’apprendimento in età precoce favorisce e facilita l’acquisizione di una lingua seconda. Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio e video, uso di pupazzi, attività di role play, flash cards, mimiche e giochi di movimento), perché ciascun bambino abbia la possibilità di sviluppare le proprie capacità attraverso diversi strumenti di apprendimento, canali comunicativi e compiti realizzabili e motivanti. |
NEL PAESE DELLA MUSICA |
Attraverso questo progetto musicale i bambini verranno coinvolti in attività di ascolto, body percussion, lettura informale di partiture musicali e relativa riproduzione con gli strumenti. Costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo. Le attività proposte mirano a sviluppare l'espressione artistica dei bambini nella loro globalità, partendo dal corpo, usato come strumento per passare poi all'approccio con gli strumenti utilizzati per riprodurre semplici brani musicali. |
GIOCHI D’ACQUA |
In uno spazio esterno alle aule sono predisposti quattro centri d’interesse: 1) lavare i piatti; 2) lavare i panni;3) lavare il pavimento; 4) fare il bagnetto al bambolotto. Si fa riferimento alla “vita pratica” della Montessori. I bambini indossano i grembiuli, sistemano i tappeti sotto i tavoli, prendono l’acqua con i secchi e la versano nelle apposite bacinelle. Cooperano insieme: uno insapona, l’altro risciacqua, l’altro asciuga i piatti o stende i panni. L’acqua è un elemento vitale: questo piacevole contatto susciterà nei bimbi l’interesse e la motivazione ad apprendere. Promuovere l’autonomia, il rilassamento e il compiacimento emotivo; il ragionamento logico matematico e scientifico; rispettare le sequenze logiche dei giochi; superare inibizioni, stimolare la capacità di cooperazione e di ascolto; aumentare i tempi di attenzione; promuovere la coordinazione, il controllo dei movimenti e la motricità fine. |