Infanzia

Attraverso i progetti di ampliamento dell’offerta formativa, in termini di identità, autonomia, competenze e cittadinanza, il bambino:

  • riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo propri e altrui;
  • ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole
  • delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
  • manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
  • condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
  • sviluppa l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
  • coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza.

 

Progetti di Ampliamento Offerta Formativa a.s. 2022-2023

 

DANZE E GIOCHI MUSICALI

Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini di 5 anni del plesso. Durante il laboratorio saranno utilizzate prevalentemente le danze in cerchio strutturate ed i giochi di gruppo musicali. Ai bambini verrà richiesto non solo di imitare dei modelli proposti dall’insegnante, ma anche di sperimentare e produrre proposte personali da presentare e condividere con i compagni. Si sottolineerà l’importanza del lavoro di squadra per la riuscita dei giochi e delle danze. Verranno anche proposti dei giochi motori per l’apprendimento di alcuni verbi inglesi.

IT’S TIME FOR ENGLISH: GIOCHIAMO CON L’INGLESE!

Il progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare i bambini alla lingua inglese sin dalla scuola dell’infanzia poiché la società odierna richiede la conoscenza della lingua inglese come linguaggio principe per comunicare con persone appartenenti ad altri paesi e l’apprendimento in età precoce favorisce e facilita l’acquisizione di una lingua seconda. Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio e video, uso di pupazzi, attività di role play, flash cards, mimiche e giochi di movimento), perché ciascun bambino abbia la possibilità di sviluppare le proprie capacità attraverso diversi strumenti di apprendimento, canali comunicativi e compiti realizzabili e motivanti.

NEL PAESE DELLA MUSICA

Attraverso questo progetto musicale i bambini verranno coinvolti in attività di ascolto, body percussion, lettura informale di partiture musicali e relativa riproduzione con gli strumenti. Costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo. Le attività proposte mirano a sviluppare l'espressione artistica dei bambini nella loro globalità, partendo dal corpo, usato come strumento per passare poi all'approccio con gli strumenti utilizzati per riprodurre semplici brani musicali.

GIOCHI D’ACQUA

In uno spazio esterno alle aule sono predisposti quattro centri d’interesse: 1) lavare i piatti; 2) lavare i panni;3) lavare il pavimento; 4) fare il bagnetto al bambolotto. Si fa riferimento alla “vita pratica” della Montessori. I bambini indossano i grembiuli, sistemano i tappeti sotto i tavoli, prendono l’acqua con i secchi e la versano nelle apposite bacinelle. Cooperano insieme: uno insapona, l’altro risciacqua, l’altro asciuga i piatti o stende i panni. L’acqua è un elemento vitale: questo piacevole contatto susciterà nei bimbi l’interesse e la motivazione ad apprendere.

Promuovere l’autonomia, il rilassamento e il compiacimento emotivo; il ragionamento logico matematico e scientifico; rispettare le sequenze logiche dei giochi; superare inibizioni, stimolare la capacità di cooperazione e di ascolto; aumentare i tempi di attenzione; promuovere la coordinazione, il controllo dei movimenti e la motricità fine.