Primaria
La finalità della Scuola Primaria è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Per realizzare tale finalità la Scuola Primaria concorre, con altre istituzioni, alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.
In questa prospettiva l’Istituto Comprensivo Pablo Neruda pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni secondo una prospettiva inclusiva e valorizzante di ciascuno di essi; accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza; promuove la pratica consapevole della cittadinanza.
Progetti di Ampliamento Offerta Formativa a.s. 2022-2023 |
|
VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE |
Viaggi di istruzione a Sabaudia, Monte Amiata, Ascoli Piceno, Napoli-Pompei, Pisa e San Giminiano, uscite giornaliere a Bracciano, Ninfa, Oasi di Porto, Parco La Selvotta, Musei Vaticani, Sinagoga ecc. La finalità è quella di conoscere il patrimonio storico, scientifico, artistico, culturale del territorio legato al percorso didattico dell’anno in corso, nonché migliorare il livello di socializzazione tra gli alunni, consolidare l’adattamento alla vita di gruppo, educare alla convivenza civile, sviluppare il senso di responsabilità e di autonomia. |
ITALIANO PER ALUNNI STRANIERI |
Lo scopo del progetto è offrire un supporto linguistico agli alunni stranieri, finalizzato ad una fattiva inclusione nella classe, attraverso lezioni individuali, mirate all’apprendimento della lingua italiana. Si punterà soprattutto sui contenuti linguistici necessari per comunicare i bisogni primari, le emozioni e gli stati d’animo e per aiutarla a relazionarsi con coetanei e adulti di riferimento. I punti focali saranno: riconoscimento graduale di parole e frasi relative alle esperienza vissute in prima persona, a scuola e a casa; nomenclature di parti del corpo, cibo, oggetti e ambienti scolastici, parole del tempo, colori, e animali; elementi di grammatica essenziale. |
PROGETTAZIONE EDUGREEN |
Parallelamente all’acquisto di attrezzatura relativa al PON Edugreen n. 50636 (mini serre per coltivazioni idroponiche, fioriere, ecc.), sono state elaborate proposte progettuali di educazione ambientale attraverso soluzioni innovative. La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non può più eludere il problema di una rigorosa educazione all'uso corretto dell'ambiente e di una sana alimentazione. La strutturazione di un orto scolastico recuperando spazi abbandonati e dismessi, rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. I progetti Il giardino dei 5 sensi, Wakanda madre terra, Contadini in erba sono infatti finalizzati a conoscere i cicli delle stagioni nel rispetto dei tempi e del clima, sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo. Anche gli Alunni Classi I, con il progetto Tra il dire ed il fare… verranno coinvolti i occasione delle diverse “Giornate” (dedicate agli alberi, alle api, acqua, Terra, alberi) dedicate all’ambiente si svolgeranno le seguenti attività: -ascolto di storie; -conversazioni per l’individuazione di regole comportamentali rispettose per l’ambinte; -illustrazioni iconografiche con realizzazione di cartelloni; -memorizzazioni di filastrocche e canzoni inerenti l’argomento; -osservazioni ed esplorazione dell’ambiente vicino; -uscite didattiche sul territorio. |
IL MIO AMICO LIBRO |
Il progetto ha come obiettivo quello di incentivare l’attività di lettura in tutti gli Alunni del plesso di Via Audiface ed Abacuc 41, attraverso la realizzazione di una biblioteca accogliente e ben strutturata. Il progetto prevede una parte di lavoro operativo svolto dalle insegnanti che andranno ad allestire la biblioteca con scaffalature adeguate, selezioneranno e poi catalogheranno i libri presenti e quelli ricevuti. Per realizzare il progetto si adotterannometodologie attive che coinvolgeranno anche i nuovi linguaggi multimediali, laboratori di lettura creativa e teatrali e di costruzione del libro. L’intervento di autori ed esperti permetterà di avvicinare il mondo del libro al mondo del lettore attraverso anche letture animate e/o drammatizzate/musicate. Verranno proposte anche collaborazioni con la biblioteca comunale, con le librerie e le associazioni culturali presenti sul territorio. |
LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO PIERO GABRIELLI |
Quest’anno il Laboratorio Teatrale Integrato effettuerà nella Classe IVC del plesso di Via Casal del Marmo 212 una lettura recitata dell’opera Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi cui seguiranno delle manifestazioni presso il Teatro Argentina-Teatro India. Il personaggio di Pinocchio diventerà lo specchio delle paure, debolezze, punti di forza degli Alunni sollecitate attraverso la riflessione collettiva. |
FACCIAMO FINTA CHE.../VIVERE UNA FAVOLA |
I due progetti mettono al centro il teatro che è “gioco” per piccoli e grandi, è educazione all’ascolto, sviluppo dell’attenzione verso se stessi e verso i compagni, capacità di concentrazione, controllo dell’emotività che deve essere veicolata per non diventare distruttiva. Il teatro è vita vissuta, storie che i bambini raccontano perché amano essere ascoltati e valorizzati per quello che sono, è scoperta di quel bagaglio culturale che già esiste fin dalla nascita e che è compito dell’educatore far venire alla luce. L’attività teatrale quindi non è finalizzata semplicemente all’allestimento di uno spettacolo finale, ma a un percorso che, appunto attraverso il gioco, fa emergere il vissuto non detto, non ancora esplorato che ogni bambino si porta dentro. |
KATAUTISM: INCLUSIONE DEI BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTOSTICO IN AMBITO SCOLASTICO ATTRAVERSO LA PRATICA DEL JUDO E DEL KARATE |
N. 4 Classi del plesso di Via Casal del Marmo 212, nelle quali sono presenti Alunni con disturbi dello spettro autistico, effettueranno il Progetto KATAUTISM. Di queste 4 classi 2 svolgeranno il programma Katautism + judo e 2 il programma Katautism + karate. Alla fine del progetto le classi dovranno svolgere un “KATA” adattato, sulla base delle competenze tecniche acquisite durante il progetto, che prenderà in nome di “KATAUTISM”, strutturando un percorso specifico con obiettivi a breve, medio e lungo termine. La fase operativa del progetto sarà preceduta da: - un corso di formazione specifico rivolto ai tecnici e agli psicologi - incontri online per spiegare le finalità del progetto con Docenti e genitori - incontri individuali con i genitori dei bambini BES coinvolti nel progetto. All’inizio, a metà e alla fine del progetto verranno somministrati dei test validati scientificamente per analizzare gli adattamenti dal punto di vista comportamentale, sociale e motorio. La fase di ricerca verrà coordinata dalla responsabile del progetto Dott.ssa Nicole Maussier e supervisionata dal Laboratorio di Pedagogia Speciale dell’Università degli studi di Roma “Foro Italico”. |
PET THERAPY – INTERVENTI AAA |
Gli interventi di AAA (attività assistita on animali) seguono un filo conduttore pedagogico, cognitivo, emotivo, esperenziale . Il gioco rappresenta per i bambini il primo strumento di conoscenza, di sé e dell’altro, del mondo, del funzionamento delle cose. Attraverso la ludicità imparano a fare categorie di pensiero, relazionarsi con l’ambiente esterno, decodificare gli stati d’animo. Tramite il gioco acquisiscono le basi per i futuri apprendimenti scolastici. L’attività ludica quindi rappresenta l’elemento principe con cui i bambini si approcciano alle conoscenze, sia di tipo cognitivo che di tipo emotivo. Potersi confrontare in questo contesto con un essere vivente “altro da me”, non soltanto permette uno scambio emotivo importante ma dona ad ogni bambino l’opportunità di elaborare, strutturare e consolidare, ognuno con le proprie capacità, concetti, categorie e strategie, osservandole e vivendole su due piani paralleli, quello emotivo e quello cognitivo L’avvicinamento ad un cane, la possibilità di accudirlo e di poterci giocare insieme, migliora le competenze inerenti le capacità esecutive e attiva un circuito emotivo relazionale che si fonda sul linguaggio non verbale che, proprio per questo, è di forte impatto emozionale. Per questo motivo il Progetto è destinato agli Alunni delle Classi I e II. |
IL FLAUTO MAGICO |
Anche quest'anno l'Istituto parteciperà con la classe I A della scuola primaria di via Audiface ed Abacuc 41 e le classi IIB e IID del plesso di Via Casal del Marmo 212 al progetto dell'associazione musicale Europa Incanto, che prevede, attraverso la formazione dei docenti e successivi laboratori in classe con gli alunni, un percorso di avvicinamento all'opera lirica, all'emozione del palcoscenico, a recitare i grandi testi teatrali, letterari e lirici, metterli in scenda, studiarli, conoscerli e amarli. Il percorso didattico, guidato da esperti esterni si concluderà con la messa in scena del Flauto Magico di W.A.Mozart, cui parteciperanno anche i genitori |
IL CANTAMONDO |
Il Teatro dell’Opera di Roma e l’Auditorium Parco della Musica hanno coinvolto 4 scuole di Roma, tra le quali l’IC Pablo Neruda, nella costituzione di un coro infantile di bambini frequentanti le classi II – V della Scuola Primaria. La finalità del progetto è educare i bambini alla pratica del canto attraverso un repertorio di canzoni popolari di varie culture, nell’ottica di un’educazione alla multiculturalità attraverso lo strumento più naturale: la voce. |
POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE CON INSEGNANTE MADRELINGUA |
Il Progetto promuove il potenziamento della Lingua Inglese con Insegnanti madrelingua esterni all’Istituto che interverranno in ciascun gruppo classe, in orario curricolare, con cadenza settimanale, per un totale di 12/15 ore. E’ rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte e sarà attivato unicamente con la partecipazione unanime dell’intero gruppo classe. |